Ortodonzia

Se i denti sono sani e ben allineati, i muscoli e l’articolazione della mandibola funzionano correttamente

Cosa è?

Specialità che si occupa della crescita, della funzionalità e della bellezza delle strutture dento-maxillo-facciali.

A chi si rivolge?

A tutti coloro che, a qualsiasi età, vogliono prevenire, intercettare o curare problematiche legate all’allineamento dei denti, all’integrità delle arcate dentali, all’occlusione ed alla masticazione, al sorriso ed all’estetica del viso.

A che cosa serve?

Nei bambini e nei ragazzi guida la crescita ed il corretto sviluppo della dentatura e delle ossa facciali e determina la stimolazione ed il riequilibrio delle forze funzionali che intervengono nella masticazione, nella respirazione, nella deglutizione e nel parlare. Ne derivano benefici anche sull’assetto posturale, sulla bellezza del sorriso e del volto ed, in ultima analisi, sulla maturazione psicologica.

Negli adulti l’ortodonzia può innanzitutto migliorare il sorriso attraverso l’allineamento di denti storti od accavallati.

migliora il posizionamento degli impianti

Nei casi in cui sia venuta meno l’integrità delle arcate dentali ed i denti rimanenti si siano spostati, come spesso accade, l’ortodonzia, ricollocando i denti nella loro posizione originaria, migliora il posizionamento degli impianti e/o il restauro protesico da parte dell’odontoiatra, aumentando la qualità funzionale ed estetica del lavoro eseguito.

In molte situazioni può migliorare la salute delle gengive, di singoli denti o di gruppi più numerosi, favorendo il lavoro del parodontologo, il dentista specialista delle gengive.

Risolve la malocclusione

Molto spesso una malocclusione, vale a dire un errato ingranaggio tra i denti delle due arcate, comporta delle difficoltà masticatorie e talvolta gioca un ruolo importante nell’insorgenza di cefalee, dolori e limitazioni funzionali a carico della mandibola, delle articolazioni temporomandibolari (atm), del collo e della schiena.

In questi casi l’Ortodonzia, risolvendo la malocclusione, non solo migliora la masticazione, ma può contribuire alla risoluzione del problema in sinergia con la Fisioterapia o l’Osteopatia.

l’armonia estetica del volto

Quando una malocclusione è particolarmente severa oltre a poter determinare dei disturbi funzionali, può alterare in maniera significativa l’armonia estetica del volto.

Anche in questi casi l’Ortodonzia, questa volta in combinazione con la Chirurgia Maxillo-Facciale, contribuisce in modo decisivo alla risoluzione delle problematiche, sia funzionali che estetiche.

Come si vede sono innumerevoli le situazioni in cui l’Ortodonzia, da sola o in sinergia con altre specialità, può contribuire a migliorare il benessere psico-fisico delle persone e la loro qualità di vita.